Le nostre parole chiave

Ecco le parole che meglio descrivono per noi la mobilità sostenibile.

ambiente
cambiamento
cittadinanza attiva
consapevolezza
futuro
intermodalità
partecipazione
responsabilità
sicurezza
arrow_drop_down

ambiente

Per noi la tutela dell’ambiente passa attraverso l’utilizzo di mezzi sostenibili e in condivisione che hanno un impatto positivo anche sulla nostra salute.

cambiamento

Per noi il vero cambiamento passa dall’utilizzo di mezzi di trasporto nuovi e sostenibili, fonti di alimentazione rinnovabili e spostamenti in condivisione.

cittadinanza attiva

Per noi essere cittadini attivi vuol dire fare rete per promuovere il cambiamento consapevole.

consapevolezza

La strada è un bene comune: informiamoci e condividiamo la nostra conoscenza.

futuro

Il nostro futuro lo immaginiamo interconnesso, rivoluzionario, intelligente e innovativo.

intermodalità

Impariamo a sfruttare tutte le potenzialità dei diversi mezzi di trasporto.

partecipazione

Se agiamo attivamente per migliorare la mobilità ne trarremo tutti dei benefici.

responsabilità

Ognuno di noi può, anzi deve fare la propria parte!

sicurezza

La sicurezza per noi è rispetto delle regole. Comportarsi in modo responsabile tutela noi e tutti gli utenti della strada.

{"compact_enable":false,"content_mode":"default","cursors_disable":false,"controls_enable":false,"classes":""}

dimensione ambientale

cambiamento

ambiente

Usa veicoli elettrici o a motore flex, che utilizzino fonti energetiche rinnovabili.
@Classe 4B Agrario I.I.S.S. "Caramia - Gigante" Gestione dell'ambiente e del territorio– Alberobello (BA)

futuro

Il futuro:
· rinnovare con le nuove tecnologie il sistema di trasporto urbano
· i veicoli saranno tutti interconnessi e con guida autonoma
· nelle città si viaggerà sotto terra e le strade saranno finalmente libere dal traffico.
@Classe 4BET I.I.S. "Pacinotti" - Elettronica ed Elettrotecnica - Venezia

futuro

In un futuro non troppo lontano dovranno essere forniti degli incentivi in modo che i mezzi ecosostenibili diventino una realtà sempre più concreta nella vita dei cittadini. Inoltre non bisogna dimenticare che molte persone non sono in grado di usufruire di questi mezzi e, pertanto, la mobilità del futuro dovrà essere accessibile a tutti.
@Classe 4G Liceo Classico "Campanella" – Reggio Calabria

sicurezza

Utilizza sempre le piste ciclabili, quando disponibili, e ricorda che hanno un senso di marcia da rispettare.
@Classe 4E I.T.E.T. “De Viti - De Marco” Turismo – Triggiano (BA)

sicurezza

Fai una costante manutenzione del veicolo.
@Classe 4D I.T.I.S. "Volta" Informatica – Napoli

sicurezza

consapevolezza

Rispetta le regole della strada e della convivenza civile. Sii consapevole e responsabile prima di metterti alla guida evitando di assumere sostanze che alterino lo stato psicofisico.
@Classe 4D Liceo Artistico "De Nittis - Pascali" Audiovisivo multimediale – Bari

sicurezza

Quando sei alla guida, tieni sempre le mani sul volante, non è il momento di postare nulla.
@Classe 4A Highlands Institute Liceo Scientifico Internazionale - Roma

sicurezza

Evita di metterti alla guida in stato di ebrezza; meglio contattare un conoscente o evitare direttamente di fare abuso di alcol se si sa di dover guidare.
@Classe 4D I.T.I.S. "Volta" Informatica – Napoli

sicurezza

Cerca di limitare l’uso degli auricolari non solo quando guidi ma anche quando sei un pedone.
@Classe 4B LAM I.I.S.S. "Luxemburg" Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale - Acquaviva delle Fonti (BA)

sicurezza

responsabilità

Tieni sulla strada un comportamento responsabile per salvaguardare la tua e l’altrui sicurezza.
@Classe 4T I.S. "Majorana" Scientifico Scienze Applicate - Palermo

sicurezza

"Se la vita ti vuoi salvare,
la luce devi aspettare.
Viva la vita, viva i trasporti,
sempre attenti o finite morti.
Sempre attenti anche se sulle strisce,
che la vita precocemente finisce.
Mai degli altri sentirsi più forte,
si incontra presto la morte."
@Classe 4A Highlands Institute Liceo Scientifico Internazionale - Roma

sicurezza

Rispetta sempre le regole della strada per una sicurezza maggiore verso gli altri e verso sé stessi.
@Classe 4D I.T.I.S. "Volta" Informatica – Napoli

sicurezza

responsabilità

Usa la testa e non il cellulare: sii prudente e responsabile.
@Classe 4Y I.S. "Majorana" Scientifico/sportivo - Palermo

dimensione economica

consapevolezza

Informati sulle implicazioni economiche legate ai temi della mobilità (costi, mezzi di trasporto, confronti di spesa), per poter scegliere il mezzo di trasporto più conveniente e sostenibile.
@Classe 4G IPTS (Produzioni Tessili Sartoriali) IPSIA Industria E Artigianato Siderno - Siderno (RC)

dimensione economica

partecipazione

Paga sempre l’abbonamento ai mezzi pubblici per avere un servizio migliore per tutti.
@Classe 4AET I.I.S. "Pacinotti" Elettronica ed Elettrotecnica – Venezia

dimensione sociale

sicurezza

responsabilità

consapevolezza

Considera la strada un bene comune da condividere nel rispetto dei diritti e dei doveri degli utenti della strada.
@Classe 4T I.S. "Majorana" Scientifico Scienze Applicate – Palermo

dimensione sociale

consapevolezza

Condividi e confrontati con gli altri scambiando opinioni ed esperienze; è un buon modo per far sì che le informazioni si diffondano non solo nella nostra generazione ma anche in quelle passate e future.
@Classe 4BT I.I.S. "Vittorio Emanuele II - Ruffini" Tecnico economico – Genova

dimensione sociale

intermodalità

Prediligi percorsi dedicati a pedoni, ciclisti e sportivi sul territorio come vecchie viabilità (tratturi antichi che si collegano con il centro abitato) per la tutela del benessere e dei corretti stili di vita.
@Classe 4B Agrario I.I.S.S. "Caramia - Gigante" Gestione dell'ambiente e del territorio – Alberobello (BA)

dimensione sociale

intermodalità

Integra diversi mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, in forma sia singola che collettiva per spostarti quotidianamente.
@Classe 4E I.T.E.T. “De Viti - De Marco” Turismo - Triggiano

dimensione sociale

cittadinanza attiva

Rifletti sul fatto che ognuno può e deve fare la propria parte. Le persone che usano mezzi sostenibili sono e saranno i supereroi del domani.
@Classe 4BT I.I.S. "Vittorio Emanuele II - Ruffini" Tecnico economico - Genova

dimensione sociale

dimensione ambientale

ambiente

Ricordati di prendere i mezzi pubblici per ridurre traffico ed emissioni e aprirti alla socialità.
@Classe 4D I.T.E.T. “De Viti - De Marco” Turismo – Triggiano (BA)

dimensione sociale

intermodalità

Quando si esce con gli amici potrebbe succedere di perdere molto tempo a cercare un parcheggio per la nostra macchina o il nostro motore. I mezzi sostenibili possono andare ovunque e non hanno bisogno di tanto spazio per parcheggiare.
@Classe 4R I.S. "Majorana" Grafico Pubblicitario - Palermo

dimensione sociale

partecipazione

Diventare promotore della community dei camminatori ti procurerà nuove amicizie.
@Classe 4GP I.I.S.S. "La Torre" Grafico professionale – Palermo

dimensione sociale

responsabilità

Rispetta le modalità di utilizzo del mezzo e il mezzo stesso per preservare servizi efficienti e tutelare il bene comune.
@Classe 4A I.I.S. "Maxwell" Liceo Scientifico/Scienze applicate – Nichelino (TO)

dimensione sociale

responsabilità

Medita sul fatto che non siamo soli e che l’impatto delle nostre azioni non si riflette solo su di noi, ma anche sull’intera comunità e potrebbe portare a delle ripercussioni nel tempo.
@Classe 4BT I.I.S. "Vittorio Emanuele II - Ruffini" Tecnico economico - Genova

dimensione sociale

partecipazione

Informati sulle modalità di partecipazione da parte dei cittadini alla definizione dei Piani Urbani della Mobilità: potrebbe essere un modo per far sentire il punto di vista delle giovani generazioni.
@Classe 4E I.T.E.T. “De Viti - De Marco” Turismo – Triggiano (BA)

dimensione sociale

responsabilità

Informati sul tema della mobilità sostenibile affinché si crei una cultura della mobilità urbana e ognuno di noi si faccia promotore di scelte ecosostenibili.
@Classe 4A I.I.S.S. "Bisazza" Liceo Linguistico - Messina

dimensione sociale

cittadinanza attiva

Esercita la cittadinanza attiva facendoti promotore presso le aziende di trasporto pubblico e privato, affinché aumentino e rendano più efficiente la rete dei mezzi di trasporto.
@Classe 4B Agrario I.I.S.S. "Caramia - Gigante" Gestione dell'ambiente e del territorio – Alberobello (BA)

dimensione sociale

consapevolezza

Rifletti sull’ importanza di migliorare la mobilità globale di una città dal punto di vista della sostenibilità, andando incontro alle diverse esigenze degli utenti della strada, con particolare riferimento agli utenti più deboli.
@Classe 4G I.P.S.I.A. Produzioni tessili-sartoriali/Odontotecnico - SIDERNO (RC)

dimensione sociale

partecipazione

Se noti disservizi nei mezzi pubblici collabora con un reclamo costruttivo.
@Classe 4CI-CNA I.T.T.L. Nautico "San Giorgio" - classe articolata macchine capitani – Camogli (GE)

dimensione sociale

cittadinanza attiva

Condividi osservazioni e consigli con più persone per fare in modo che la corretta mobilità diventi un argomento ricorrente.
@Classe 4A I.I.S. "Maxwell" Liceo Scientifico/Scienze applicate – Nichelino (TO)

dimensione sociale

partecipazione

Tutela i tuoi diritti segnalando disservizi nel servizio pubblico.
@Classe 4E Liceo Classico "Garibaldi"- Palermo

dimensione sociale

consapevolezza

Informati e aiuta gli altri a farlo, per sviluppare comportamenti sostenibili.
@Classe 4E RIM I.I.S.S. "Calamandrei" Tecnico R.I.M. Relazioni internazionali per il marketing- Sesto Fiorentino (FI)

dimensione sociale

cittadinanza attiva

Fai rete: sensibilizza amici parenti riguardo la mobilità sostenibile!
@Classe 4T I.S. "Majorana" Scientifico Scienze Applicate- Palermo

dimensione ambientale

dimensione sociale

ambiente

Le scelte sostenibili non aiutano solo il pianeta in cui viviamo, ma anche noi stessi, in quanto diminuiscono l'emissione di gas inquinanti, l'inquinamento acustico che può provocare disturbi durante il sonno, aumento della pressione e malattie cardiovascolari e diminuiscono il traffico congestionato così da ridurre i tempi di spostamento.
@Classe 2B I.I.S. "Gulli e Pennisi" Liceo Classico – Acireale (CT)

dimensione ambientale

ambiente

Se la meta da raggiungere non è lontana, non sarebbe da sottovalutare la classica camminata. Non inquina di certo, a meno che non si gettino cartacce durante il tragitto, inoltre fa sempre bene alla salute, salvo che non si fumi.
@Classe 4A Agrario I.I.S.S. "Basile - Caramia - Gigante" Produzione e Trasformazione – Locorotondo (BA)

dimensione ambientale

dimensione economica

cambiamento

intermodalità

Considera lo sharing mobility, ovvero scegliere di condividere la propria auto per un viaggio per risparmiare sui costi, e ridurre il numero di mezzi in circolazione e i livelli di inquinamento. Sfrutta tutti i servizi di condivisione dei mezzi di trasporto in modo da risparmiare denaro, perché non ci sarà più bisogno di avere il proprio veicolo personale.
@Classe 4B I.I.S. "Majorana" Meccanica e Meccatronica- San Lazzaro Di Savena (BO)

dimensione ambientale

dimensione economica

cambiamento

ambiente

Utilizza le automobili solo quando è veramente necessario e, quando puoi fai il car pooling invitando i tuoi amici ad usare una sola automobile per raggiungere la stessa meta: risparmi e riduci l’inquinamento.
@Classe 4E I.T.E.T. “De Viti - De Marco” Turismo – Triggiano (BA)

dimensione ambientale

dimensione sociale

ambiente

Il mezzo sei tu! Se abiti in centro o vicino al posto dove devi andare puoi benissimo andarci camminando, ti mantieni in forma, attivi il tuo corpo e respiri un po’ di aria fresca.
@Classe 4H Istituto "Steiner" Grafico/Audiovisivo/Fotografico – Torino

dimensione ambientale

cambiamento

ambiente

Monopattino elettrico: per muoversi in città si potrebbe utilizzare questo mezzo divertente e poco invadente per evitare emissioni di gas serra e alleggerire il sovraffollamento di mezzi ormai utilizzati anche per piccoli spostamenti, a causa della nostra svogliatezza.
@Classe 4A Agrario I.I.S.S. "Basile - Caramia - Gigante" Produzione e Trasformazione – Locorotondo (BA)

dimensione ambientale

ambiente

Spegni il motore in caso di sosta o di fermata.
@Classe 4AA I.I.S.S. "Consoli - Pinto" Alberghiero e tecnico economico - Castellana Grotte (BA)

dimensione ambientale

ambiente

Preferisci una mobilità individuale a basso impatto ambientale oppure una mobilità collettiva e condivisa.
@Classe 4B Agrario I.I.S.S. "Caramia - Gigante" Gestione dell'ambiente e del territorio– Alberobello (BA)

dimensione ambientale

consapevolezza

ambiente

Fai una scelta consapevole per aiutare il pianeta, grazie all’utilizzo di mezzi pubblici, come gli autobus, biciclette, monopattini o muoviti a piedi.
@Classe 2B I.I.S. "Gulli e Pennisi" Liceo Classico – Acireale (CT)

dimensione ambientale

cambiamento

Prediligi i mezzi pubblici ogni volta che è possibile, ad esempio per lunghi viaggi il treno, o per brevi l'autobus. Preferire questi mezzi rispetto all'auto personale è una scelta sostenibile perché chiaramente riduce il numero di veicoli per le strade, quindi il traffico, e di conseguenza anche l'inquinamento.
@Classe 4°A I.I.S. “Majorana” Meccanica e Meccatronica – San Lazzaro Di Savena (BO)

dimensione ambientale

ambiente

Utilizza mezzi sostenibili, come la bicicletta, che oltre a mantenere un ambiente pulito servono a tenere in buona salute il nostro sistema muscolare.
@Classe 4R I.S. "Majorana" Grafico Pubblicitario – Palermo

futuro

Nella mobilità del futuro vediamo:
· la mobilità elettrica
· macchine intelligenti grazie alla tecnologia (sensoristica)
· guida automatica
· nuove energie per alimentare i mezzi di trasporto.
@Classe 4AET I.I.S. "Pacinotti" - Elettronica ed Elettrotecnica - Venezia

futuro

Il futuro che ci immaginiamo è una smart city dove le automobili non saranno più utilizzate dato che verranno sostituite da veicoli prenotabili comodamente dal cellulare e a guida autonoma. I costi per spostarsi saranno molto bassi poiché la spesa sarà divisa con le altre persone a bordo del veicolo e ciò contribuirà anche ad un afflusso decisamente minore di mezzi di trasporto per le strade, riducendo così il traffico. Il rischio di fare incidenti sarà poi pressoché azzerato perché grazie alle avanzate tecnologie di guida autonoma non esisterà più il rischio di vedere persone ubriache, o comunque non lucide, alla guida. Infine, anche l'inquinamento subirà una forte riduzione poiché i veicoli saranno tutti elettrici, o eventualmente sfrutteranno nuove forme di energia sostenibile che ancora noi non conosciamo.
@Classe 4A I.I.S. "Majorana" Meccanica e Meccatronica - Bologna

futuro

Serve soprattutto una nuova consapevolezza, un desiderio di innovazione, una ricerca verso un futuro migliore. Che tenga conto di una dimensione economica ed ecologica, che rispetti sempre l’altro e che valorizzi l’ambiente circostante. Lo merita la nostra città e lo meritiamo anche noi giovani. Troppe volte siamo in difficoltà; la paura, il tempo ad aspettare i mezzi, la mancanza di regole sui nuovi strumenti della mobilità che proliferano costantemente. È necessaria una presenza più attenta della Pubblica Amministrazione, che abbia una visione più ampia per il futuro, che abbia a cuore noi cittadini. Abbiamo un sogno e speriamo che si possa avverare; ma solo con l’impegno di tutti.
@Classe 4G I.S. "Einaudi" Professionale e Tecnico - Palermo

futuro

La mobilità del futuro preferiamo immaginarla con piste ciclabili, corsie preferenziali per autobus veloci, mezzi elettrici e strade grandi con tanto verde! Un ambiente più sano, meno congestionato e sempre controllato.
@Classe 4AG I.I.S.S. "Mons. Bello" Serv. Comm. Op. Promozione Commerciale e Pubblicitaria – Molfetta (BA)

futuro

Partendo dal presupposto che la sostenibilità nella mobilità riguarda tutto ciò che ci consente di spostarci senza arrecare alcun danno all’ambiente, noi immaginiamo una società del futuro in cui la “Community del Sostenibile” sia sempre più grande, dove la sostenibilità sia una cosa per tutti e non per pochi. È giunta l’ORA in cui una “Rivoluzione”, in senso democratico, del sostenibile investa tutti i cittadini e noi, generazione digitale, vogliamo esserne i promotori.
@Classe 4GP I.I.S.S. "La Torre" Grafico professionale - Palermo

futuro

Confidiamo che in futuro la mobilità diventi sinonimo di sostenibilità e di convivenza con l’ambiente: cambiare stile di vita ormai è un'incombenza che non può più essere posticipata.
@Classe 4K Liceo Classico "Socrate" - Bari
{"compact_enable":false,"content_mode":"default","cursors_disable":false,"controls_enable":false,"classes":"cardsContainer_projectWinners"}
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Green-mente

Bologna
@Classe 4 AS, Liceo Scientifico Scienze Applicate “Malpighi”
Green-mente è un’app che prova a rispondere ai problemi della mobilità.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Guida per la sostenibilità

Palermo
@Classe 4 T, I.S. “Majorana” - Scientifico Scienze Applicate
Guida per la sostenibilità racconta che cambiare stile di vita adottando abitudini sostenibili è possibile.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Il momento è ORA

Genova
@Classe 4 BT, I.I.S. “Vittorio Emanuele II - Ruffini” - Tecnico economico
Il momento è ORA è un’illustrazione grafica che immagina il cittadino modello come un supereroe che contribuisce al cambiamento abbandonando cattive abitudini.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

La strada

Palermo
@Classe 4 E, Liceo Classico “Garibaldi”
La strada racconta un fatto tragico, realmente accaduto, sensibilizzando sul tema della sicurezza stradale.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Ma come ti muovi?!

Nichelino (TO)
@Classe 4 A, I.I.S. “Maxwell” - Scientifico Scienze Applicate
Ma come ti muovi?! Racconta diversi scenari di mobilità quotidiana riflettendo sulle diverse scelte di ogni cittadino.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Messina sostenibile: O.R.A. o mai più!

Messina
@Classe 4 AL, I.I.S.S. “Bisazza” – Linguistico
Messina sostenibile: O.R.A. o mai più! Immagina soluzioni sostenibili per una Messina del futuro.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Mobilità I.N.S.I.E.M.E.

Alberobello (BA)
@Classe 4 B, I.I.S.S. “Caramia - Gigante” - Gestione dell’ambiente e del territorio
Mobilità I.N.S.I.E.M.E. racconta come risolvere i problemi del territorio recuperando l’antica viabilità.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Progresso o regresso? La disfatta di Prometeo

Palermo
@Classe 4 B, Liceo Classico “Garibaldi”
Progresso o regresso? La disfatta di Prometeo raffigura una mobilità frutto della collaborazione tra le idee dei cittadini e le istituzioni.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Un mondo ecosostenibile: O.R.A. si può

Bari
@Classe 4 I, Liceo Scientifico “Salvemini”
Un mondo ecosostenibile: O.R.A. si può si può si compone di tre spot che delineano un nuovo modo di vivere la mobilità.
emoji_events Progetto vincitore
emoji_events Progetto vincitore

Un sogno che cambia la vita

Napoli
@Classe 4 X, I.T.I.S. “Volta” – Informatica
Un sogno che cambia la vita è un video di denuncia sui disagi dell’insicurezza stradale e sull’importanza del senso civico.