Ma come ti muovi?!
Nichelino (TO)
Classe 4 A, I.I.S. “Maxwell” – Scientifico Scienze Applicate
Il nostro elaborato
Dallo studio e dall’elaborazione dei materiali, dalle discussioni tra noi studenti e dalle nostre esperienze di abitanti di una periferia urbana di una grande città, è emersa la consapevolezza che la mobilità sostenibile non deve essere qualcosa di astratto ma di concretamente realizzabile. Abbiamo quindi scelto di trattare questo argomento partendo dalla nostra quotidianità, discostandoci da proposte utopiche. Confrontando alcuni esempi di mobilità possibile in un territorio come quello della cintura di una grande città metropolitana come Torino abbiamo cercato di evidenziare le problematiche e le esigenze comuni alla maggior parte dei cittadini.
Questa modalità ci permetterà di raggiungere lo spettatore indirizzandolo a riflettere riguardo il nostro stile di vita in modo da migliorare le nostre abitudini. Restare con i piedi per terra ed evitare voli pindarici non deve sembrare limitativo bensì la strada più sicura per raggiungere il nostro obiettivo. Noterete un filo di ironia all’interno del nostro progetto al fine di evidenziare alcune criticità che riscontriamo ogni giorno.
Speriamo che il nostro lavoro determini l’inizio di un cambiamento graduale per la mobilità del futuro che pensiamo debba garantire costi accessibili a tutti, salvaguardare l’ambiente e assicurare la massima efficienza.